Artrosi, reumatismi, vertigini, problemi di deglutizione o problemi digestivi sono disturbi frequenti che si presentano con l’avanzare dell’età. L’osteopatia offre una possibilità dolce e olistica per il trattamento delle persone anziane e per il miglioramento della loro qualità di vita. L’osteopata lavora a stretto contat-to con altre/i professioniste/i della sanità, per il benessere della persona anziana, per mantenerne il più a lungo possibile l’autonomia e la qualità di vita.

Beratungssituation Osteopathie
Copyright: Louis Dasselborne

Le persone anziane chiedono con molta insistenza di poter vivere, agire e decidere in autonomia il più a lungo possibile e di rimanere in salute. Le condizioni di vita salutari sono un quadro importante a tale scopo. A ciò si aggiunge la possibilità di promuovere le risorse personali e un comportamento salutare quotidiano e la propria competenza in materia di salute.

L’osteopatia quale elemento di promozione della salute

L’osteopatia in quanto metodo terapeutico dolce e olistico può aiutare le persone anziane a mantenere la loro l’autonomia e sostenerne il comportamento salutare, offrendo trattamenti in caso di problemi di salute. La terapia osteopatica può essere eseguita parallelamente alle misure usuali di medicina allopatica oppure quale approccio terapeutico indipendente. L’obiettivo è lenire dolori e sintomi, migliorare il benessere delle e dei pazienti o favorire il trattamento da parte di altre/i professioniste/i della salute. L’osteopata della Federazione Svizzera di Osteopatia dispone della formazione e della capacità necessarie per trattare in modo competente e completo pazienti in età avanzata. La collaborazione interdisciplinare con i fornitori di prestazioni medico-sanitarie è abitudine consolidata (interprofessionalità).

Quando è sensato sottoporsi a un trattamento osteopatico in età avanzata?

L’elenco dei possibili motivi per un trattamento è vario. Problemi all’apparato locomotorio, problemi di equilibrio e incontinenza fanno parte dei motivi più frequenti di consultazioni osteopatiche in età avanzata. Nel dubbio è utile organizzare un colloquio personale con l’osteopata, al fine di decidere quali opportunità di successo ha una determinata terapia.

Per i seguenti sintomi un trattamento osteopatico è di grande utilità (elenco non esaustivo):

  • Problemi all'apparato locomotorio quali dolori alla schiena, dolori alla nuca, dolori alle spalle, dolori ai piedi e alle ginocchia, disturbi della deambulazione, disturbi all'anca (artrosi e malattie reumatiche in complemento a un trattamento medico-sanitario)
  • Mal di testa, vertigini, dolori all'articolazione della mandibola
  • Trattamenti pre/post-operatori (preparazione all’intervento chirurgico, trattamento di cicatrici)
  • Problemi di deglutizione, disturbi digestivi

Buono a sapersi

Per rivolgervi all’osteopata di regola non è necessaria una prescrizione medica. Di solito l’assicurazione malattie complementare rimborsa in parte o integralmente il trattamento osteopatico. Nel dubbio vi preghiamo di informarvi precedentemente presso la vostra assicurazione malattie complementare. Rapporti medici, radiografie o CD di una RMI aiutano l’osteopata a farsi un’idea precisa dei provvedimenti finora intrapresi dai medici. Siete dunque pregati di portare tali documenti al primo consulto presso l’osteopata.

Trovare un'osteopata