Oltre 1000 osteopate e osteopati in Svizzera sono membri dell’associazione professionale ufficiale della Federazione Svizzera di Osteopatia, la cui attività negli ultimi anni ha subìto uno sviluppo costante e si è professionalizzata. Con l’integrazione dell’osteopatia nella Legge sulle professioni sanitarie (LPSan), nel 2020 la federazione ha raggiunto un obiettivo importante. La Federazione Svizzera di Osteopatia cura a livello nazionale, cantonale e internazionale la responsabilità che deriva dal fatto di essere ora definitivamente riconosciuta quale professione di contatto primario.

Da quando l’osteopatia è stata integrata nella Legge sulle professioni sanitarie (LPSan) vi sono condizioni unitarie per l’ottenimento del titolo professionale e dell’autorizzazione all’esercizio della professione. In questo modo la qualità della formazione per l’ottenimento di un’autorizzazione all’esercizio della professione è ben definita, le autorità possono far capo a chiare basi legali e il titolo professionale è protetto. Questa pietra miliare è stata resa possibile in seguito alla creazione di un primo ciclo di studi a livello Master in osteopatia a Friborgo (bilingue). Nel frattempo si è aggiunto un ulteriore ciclo di studi a Zurigo (in lingua tedesca). La Federazione Svizzera di Osteopatia ci tiene a continuare a intrattenere buoni contatti con la politica nazionale e cantonale e con le autorità. La federazione partecipa a modifiche di legge e consultazioni e s’impegna, assieme a suoi partner, in favore di un sistema sanitario accessibile e di buona qualità, ad esempio mediante il label di qualità SuisseOsteo appositamente creato.

Leggi differenti tra Cantoni in materia di autorizzazione

Affinché il livello elevato di formazione con gli studi di Master quinquennali a tempo pieno valga per tutte le osteopate e tutti gli osteopati attive/i in Svizzera, leggi cantonali - in parte in maniera differente - disciplinano l’autorizzazione all’esercizio della professione per osteopate/i indipendenti e dipendenti. Il motivo è che prima dell’entrata in vigore della nuova Legge sulle professioni sanitarie nel 2020 l’osteopatia era disciplinata unicamente a livello cantonale. La Federazione Svizzera di Osteopatia si adopera affinché nei prossimi anni l’autorizzazione venga armonizzata a livello nazionale.

La Federazione Svizzera di Osteopatia s’impegna pure a livello cantonale, tramite la collaborazione diretta con la Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità (CDS) e con le diverse autorità cantonali. Grazie alla struttura composta da società cantonali e intercantonali, la Federazione Svizzera di Osteopatia ha legami stretti con gli organi decisionali cantonali.

Assenza di riconoscimento dell’osteopatia all'estero con ripercussioni sulla Svizzera

Diversamente dalla Svizzera, in molti paesi - in particolare nei paesi germanofoni - il diploma o i luoghi di formazione per l’osteopatia non sono riconosciuti a livello statale. Di riflesso (per intanto ai sensi del diritto europeo) le formazioni conseguite in quei paesi in Svizzera non possono essere ammesse direttamente all’esercizio della professione, da quando l’osteopatia in Svizzera è stata definita quale professione sanitaria con diploma di Master e chiari contenuti di formazione. Proprio per la Svizzera tedesca la richiesta di trattamenti osteopatici supera nettamente l’offerta, ragione per cui la Federazione Svizzera di Osteopatia quale membro delle federazioni internazionali di osteopatia sostiene le organizzazioni professionali in tali paesi negli sforzi volti a regolamentare le formazioni e i diplomi.

Collaborazione attiva con altre professioni e federazioni

I membri della Federazione Svizzera di Osteopatia lavorano in modo interprofessionale e interdisciplinare. Nell’ambito delle cure integrate l’osteopata si assume la propria responsabilità in qualità di fornitore di cure primarie rilevanti per il sistema. Affinché la Federazione Svizzera di Osteopatia possa tutelare al meglio gli interessi dei propri membri, la federazione collabora con gli altri attori del sistema sanitario. A tale scopo essa si collega in rete quale anello di congiunzione tra la medicina allopatica e quella complementare, sia con altre federazioni di professioni sanitarie quali Physioswiss, ChiroSuisse, FMH, federazioni delle psicologhe/degli psicologi e delle logopediste/dei logopedisti, sia con organizzazioni della medicina complementare e alternativa, riuniti nella cooperazione CAMsuisse.

La collaborazione con le autorità federali

A livello nazionale la Federazione Svizzera di Osteopatia intrattiene contatti regolari in particolare con le seguenti autorità:

  • L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) per gli argomenti di politica sanitaria e legati alle professioni sanitarie, come pure per la garanzia della qualità delle cure e della sicurezza dei pazienti.
  • La segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) per le questioni inerenti alla formazione, alla formazione continua e all’aggiornamento professionale, come pure al riconoscimento dei diplomi esteri.
  • La Croce Rossa Svizzera (CRS) per il controllo dei diplomi ottenuti all'estero, per poter prendere decisioni in merito all’autorizzazione all’esercizio della professione in Svizzera o predisporre possibili misure di compensazione.

Trovare un'osteopata