Quale professione di contatto primario e parentesi di politica sanitaria nelle cure integrate, l’osteopatia assume un ruolo particolare nel sistema sanitario. Mediante provvedimenti diversi, la Federazione Svizzera di Osteopatia garantisce la qualità dei trattamenti osteopatici.

Copyright: Louis Dasselborne

Da quando nel 2020 l’osteopatia è stata integrata nella Legge sulle professioni sanitarie (LPSan) e grazie al suo ruolo di fornitrice di cure primarie olistiche, la professione ha una grande responsabilità per cure integrate di qualità elevata in Svizzera. Fornisce così un contributo centrale alle cure integrate e alla collaborazione interprofessionale nel sistema sanitario.

Cure di qualità elevata

Grazie a diversi provvedimenti, la federazione garantisce la qualità elevata dei trattamenti osteopatici. La Commissione di deontologia e di etica interna alla federazione, ad esempio, è a disposizione delle e dei pazienti per quesiti o reclami. I membri della federazione s’impegnano inoltre a seguire dei corsi di formazione continua annui e rispettare il codice deontologico della federazione. Con il label di qualità della Federazione Svizzera di Osteopatia introdotto nel 2022 e le linee guida e i circoli di qualità specifici, la Federazione Svizzera di Osteopatia intende sviluppare ulteriormente la qualità dei trattamenti osteopatici. Non da ultimo la federazione si è adoperata in favore di un secondo ciclo di studi a livello Master in Osteopatia nella Svizzera tedesca.

Avete altre domande? Contattateci, siamo volentieri a vostra disposizione.

Ulteriori informazioni

Trovare un'osteopata