Le persone con diplomi esteri in osteopatia non ottengono direttamente l’autorizzazione all'esercizio della professione in Svizzera. Le detentrici e i detentori di tali diplomi devono chiedere alla Croce rossa sviz-zera (CRS) il riconoscimento del loro diploma.

Copyright: Louis Dasselborne

Ha completato la sua formazione di osteopata all'estero? Desiderate esercitare la professione in Svizzera. Per poter lavorare, è necessario che il vostro diploma sia riconosciuto.

Riconoscimento da parte della Croce rossa svizzera (CRS)

In Svizzera l'osteopatia è una professione regolamentata. Ciò significa che l'esercizio di questa attività professionale è subordinato, in virtù di disposizioni legislative, regolamentari o amministrative, al possesso di specifiche qualifiche professionali. La Croce Rossa Svizzera (CRS) è l'autorità competente per il riconoscimento dei diplomi stranieri.

Nell'ambito della procedura di riconoscimento, la qualifica professionale estera viene confrontata con quella rilasciata in Svizzera. Ogni caso viene esaminato singolarmente. A seconda della decisione della CRS, il riconoscimento può essere diretto o, nella maggior parte dei casi, richiedere misure di compensazione. In questo modo le persone hanno la possibilità di recuperare le qualifiche professionali mancanti. Solo una volta completate con successo queste misure, il riconoscimento diventa effettivo e dà il diritto di esercitare la professione in tutti i cantoni svizzeri.

Tutti i dettagli sulla procedura sono disponibili alla voce Sistema sanitario: Professioni sanitarie: riconoscimento dei diplomi esteri | CRS (redcross.ch)

A) Misura compensativa: prova attitudinale

La CRS ha incaricato la Federazione Svizzera di Osteopatia, in qualità di associazione mantello, di organizzare le due parti della prova attitudinale (esame scientifico e pratico) nell'ambito del processo di riconoscimento dei diplomi stranieri in Svizzera.

Calendario della prova attitudinale 2024

Parte 1 (Esame scientifico)

  • Termine ultimo per la presentazione del rapporto sul caso: 21 giugno 2024


Parte 2 (Esame pratico)

  • Termine di iscrizione: 13 settembre 2024
  • Data d'esame: 22 - 23 novembre 2024 (2 giorni)

B) Misura compensativa: formazione complementare

La Haute école de Santé Fribourg offre diversi moduli che soddisfano le misure compensative per ottenere il riconoscimento dell'equivalenza svizzera di un diploma di osteopata estero. Questi moduli di formazione sono rivolti ai titolari di una decisione parziale della Croce Rossa Svizzera, in base alla disponibilità.

Per maggiori informazioni, visitate il sito Misure compensative - HEdS-FR - Haute école de santé Fribourg.

Ulteriori informazioni

Trovare un'osteopata